Finanziamenti

Prospettiamo ai nostri Clienti la possibilità di pagamenti personalizzati, con soluzioni finanziarie che consentono di frazionare il pagamento del mezzo in comode rate mensili.
Gli strumenti finanziari utilizzabili sono costituiti dalla formula della Locazione Finanziaria (Leasing) e dalla formula della Locazione operativa (Noleggio classico).

Mascia Quargentan
Tel. 06/96052106
Mob. 345/3318350

1

LOCAZIONE FINANZIARIA

La Locazione Finanziaria (Leasing) è un contratto di finanziamento che, in cambio del pagamento di un canone periodico per una durata concordata, consente di avere la disponibilità di un bene strumentale nell’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, con la possibilità di esercitare, al termine del contratto, un’opzione di riscatto del bene per una cifra pattuita, inferiore al valore di mercato. Il Leasing consente di poter disporre di beni senza bisogno di bloccare la somma di denaro necessaria per acquistarli e costituisce un servizio flessibile che può essere “modellato” sulle diverse esigenze del cliente. Il Leasing offre notevoli vantaggi fiscali: i canoni di locazione finanziaria rappresentano per l’impresa, infatti, un costo deducibile in sede di dichiarazione dei redditi.

 

2

LOCAZIONE OPERATIVA

La Locazione Operativa (ovvero il Noleggio classico) è un contratto in base al quale l’utilizzatore ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato, in cambio del pagamento di un canone periodico.

Uno dei vantaggi della Locazione Operativa è comprensiva dei servizi manutentivi e commisurato al valore d’uso del bene stesso. Al termine del primo periodo contrattuale, il cliente può prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate; oppure richiedere la sostituzione dei beni; o restituire definitivamente le attrezzature.

Schema riassuntivo principali differenze tra Leasing e Noleggio:

1

Locazione Finanziaria (Leasing)

Gestione e pianificazione concordata dei pagamenti.

La parte dei Servizi di Assistenza e Manutenzione non è solitamente compresa nel canone.

Ai fini del calcolo delle imposte, per essere detratta fiscalmente la Locazione Finanziaria deve avere una durata minima pari al 50% del periodo di ammortamento del bene

La formula prevede al termine l'opzione di acquisto da parte del cliente, dietro il pagamento di una cifra pattuita, inferiore al valore di mercato.

2

Locazione operativa (Noleggio)

Si dispone di beni regolarmente aggiornati dal puntodi vista tecnologico.

Servizi ausiliari (come ad esempio: trasporto, installazione, manutenzione) inseriti preventivamente nel canone di locazione.

La Locazione Operativa è integralmente deducibile senza limitazioni di durata minima.

Non è previsto nel contratto l’acquisto delle attrezzature noleggiate da parte del cliente.